Donnalab, in collaborazione con Valore D, lancia un programma di mentorship dedicato agli  studenti universitari più motivati e meritevoli. GenerAzioni è un percorso di mentorship individuale di 6 mesi, da giugno 2014 a gennaio 2015, occasione di confronto arricchente con “role models” di altissimo livello, rivolto agli studenti di quattro prestigiose università italiane: Bocconi, LUISS, Università Ca’ Foscari di Venezia e Università di Trento. Il progetto vedrà il coinvolgimento come mentors di più di 100 professioniste di In The Boardroom, programma di formazione al ruolo di consigliere d’amministrazione promosso da Valore D e GE Capital, che hanno accolto con grande entusiasmo l’opportunità di confrontarsi con la popolazione studentesca realizzando l’importanza di condividere la propria “storia” e di trasmettere alle nuove generazioni il valore del talento e del merito. I percorsi di mentorship rappresentano un’importante occasione di crescita per gli studenti: attraverso il confronto con una professionista affermata avranno un affaccio privilegiato sull’esperienza e le scelte che hanno caratterizzato il percorso professionale della mentor. Questo li aiuterà ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche personali e punti di forza, migliorando la comprensione della direzione da prendere nel percorso di studi o nelle scelte professionali. Sei una mentor? Sei uno studente? Leggi le Frequently Asked Question sul programma Generazioni: FAQ

  • “Con che cadenza avverranno le sessioni mentor-mentee?” Dipenderà dalle esigenze specifiche dello studente che concorderà, insieme alla sua mentor, il numero di incontri nell’arco dei 6 mesi. Ragionevolmente ci aspettiamo circa 1 incontro/colloquio al mese.
  • “Le sessioni si svolgeranno di persona o da remoto?” Dipenderà dalla sede di residenza di studente e mentor, probabilmente verranno adottate entrambe le modalità.
  • “Di che cosa parleremo durante le sessioni?” Di come valorizzare i punti di forza individuali, come meglio orientare il percorso universitario, come affacciarsi efficacemente al mondo del lavoro. E molto altro, in base alle esigenze dello studente. Per meglio articolare gli obiettivi della relazione di mentorship sono previste delle sessioni di supporto ad hoc per le mentors e per gli studenti.
  • “Da quali aziende provengono le mentor?” Dalle principali aziende italiane e multinazionali, molte delle quali sono già nel network di Valore D.