Il 5 Maggio scorso si è svolto il workshop di inizio della terza edizione del programma di mentoring al femminile di PWA. Anche quest’anno il Programma ha riscosso un grande interesse e coinvolgerà circa 70 donne, suddivise in 35 coppie mentor-mentee. Per un periodo di 6 mesi, da Maggio a Dicembre, le coppie si incontreranno e lavoreranno sugli obiettivi di crescita professionale definiti con il nostro supporto durante il workshop.

Il kickoff workshop è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente le coppie, aiutarle a rompere il ghiaccio ed avviare efficacemente la loro relazione.

Come sono state decise le “coppie”? Il lavoro di matching è stato lungo e articolato. Nel corso del mese di Marzo ciascuna partecipante ci ha inviato il proprio CV e l’application form con l’indicazione delle aree specifiche in cui richiedeva il supporto di una Mentor: tanto più queste indicazioni sono state dettagliate, tanto più probabile è che sia stato trovato un buon match con una Mentor con competenze e/o background professionale particolarmente centrati per fornire un supporto a quella specifica mentee. Analogamente le mentor ci hanno indicato la loro esperienza professionale e le loro aree di “forza” sulle quali poter fornire un contributo.

Abbiamo letto e riletto tutte queste informazioni e piano piano le varie coppie sono venute alla luce. Nei casi in cui eravamo molto indecise il criterio di scelta per assegnare una mentor è stata l’anzianità di associazione a PWA. Nei casi in cui le richieste della mentee erano un po’ vaghe, dove possibile le abbiamo approfondite di persona in altri casi abbiamo applicato un po’ di buon senso e creatività…
Alla fine di tutto questo processo siamo soddisfatte dei match, da adesso in avanti la palla passa alle partecipanti dove, oltre alla compatibilità sulla carta, molto farà anche la chimica e la disponibilità personale.

Quanto i match siano stati azzeccati, quanto la relazione abbia funzionato e gli obiettivi di crescita professionale siano stati raggiunti nell’ambito della relazione di mentoring lo chiederemo alle partecipanti in una satisfaction survey alla fine del programma. Qualunque spunto di miglioramento ci sarà utile per l’anno prossimo.

In bocca al lupo e buon lavoro a tutte le Mentors e Mentees!

Per info sul Programma di Mentoring: professional@pwa-milan-org oppure PWA-Milan.org